San Pietro accontenta tutti
A spasso per i carruggi
Nel saliscendi del dedalo di vicoli dell’antico borgo, lo struscio è continuo e trovano ubicazione una miriade di botteghe e locali di buon gusto. Qui si trova il tonno rosso, la qualità più pregiata del mondo, che oltre a venir esportata in Giappone, viene anche lavorata localmente ed è disponibile sott’olio o sotto forma di preziosissime uova di tonno, anche dette bottarga.
Vita mondana
Luogo d’incontro per eccellenza è la piazza di Carloforte, di fronte al molo, in cui si concentra la vita dell’isola. I tavolini dei bar del lungomare sono affollati fino alle 2 di notte, poi la vita si sposta nella parte alta del borgo e più tardi ancora, sotto il chiaro di luna, in aperta campagna, dove si trovano le due discoteche dell’isola: Guardiamori e Marilin.
Soddisfare un languorino
La Cantina, sempre di proprietà della famiglia Napoli, in via Gramsci 34, è una piccola osteria dall’atmosfera ligure dietro il lungomare in cui vengono serviti piatti tipici. Segnare indirizzo e numero di telefono: + 39 0781 807562.
Speciale sportivi
Gli amanti delle escursioni subacquee, saranno sedotti da fondali marini molto movimentati che permettono esplorazioni suggestive. Blocchi rocciosi, distese in rena finissima, grotte e ampi dorsali sono il regno incontrastato di una copiosa varietà di specie ittiche. Ma quest’isola affascinante, ricca di sentieri impervi, è anche luogo ideale per il trekking e le passeggiate. Senza dimenticare che i velisti avranno motivo di issare le rande, visto che alcune zone sono raggiungibili quasi esclusivamente dal mare.